Cicloturismo
La Ciclabile del Mincio è l'autostrada verde più lunga d'Italia.
Una meravigliosa ciclovia che si sonda lungo il fiume Mincio attraverso il Parco del Mincio.
Partendo da Peschiera del Garda-Borghetto-Valeggio sul Mincio-Chiosco dei Mulini e Volta Mantovana, alla scoperta di patrimoni UNESCO di uno dei borghi più belli d'Italia di una cittadina Bandiera Arancione del Touring Club italiano, giardini botanici e anche castelli.
In alternativa, partendo sempre da Peschiera si continua sulla strada Gardesana fino a Lazise per raggiungere Cisano, Bardolino, Garda arrivando a Punta San Vigilio.
Centro Storico
La fortezza è ciò che distingue Peschiera da altre località del Garda. Non immaginatevi il tipico castello medievale arroccato su una collina: la fortezza di Peschiera del Garda è un edificio militare di forma pentagonale lungo le sponde del Mincio; al suo interno è racchiuso il centro storico.
Lungo le mura della fortezza si aprono le porte che consentono l’accesso al centro storico, tra cui Porta Verona (punto di ingresso per chi proviene dalla Gardesana Orientale) e Porta Brescia (la meglio conservata). Da Porta Brescia potete raggiungere l’impressionante Bastione Tognon, mentre attraverso Ponte dei Voltoni si accede invece alla parte nord del centro storico.
Parchi Divertimento
La sponda veneta del Basso Garda è la preferita di chi viaggia con bambini perché a pochi chilometri dai borghi storici si trova un’impressionante concentrazione di parchi divertimenti.
Gardaland è lo storico parco aperto nel 1975 con attrazioni per tutte le età.
Al parco originario si sono aggiunti l'acquario Sea Life e il parco acquatico Legoland.
Canevaworld comprende il parco acquatico Caneva Aquapark con piscine a onde, e altri giochi acquatici, e Movieland, un parco a tema con attrazioni ispirate ai film hollywoodiani.
Parchi Naturalistici
Per gli amanti della natura a pochi km da noi c'è il Parco Giardino Sigurtà, il secondo giardino più bello d'Europa, con ettari di prati e boschi dove spiccano le sue meravigliose fioriture, soprattutto di tulipani, rose e ninfee.
Il giardino zoologico Parco Natura Viva, a soli 10 km da Peschiera, è l’attrazione per famiglie adatta agli amanti degli animali. Comprende una zona faunistica da visitare a piedi e una parte zoo safari da visitare a bordo della propria auto o sulle jeep del parco.
​
Spiagge
Molto apprezzate da chi non ama il caldo afoso delle località di mare, le spiagge di Peschiera del Garda sono perfette per godersi il relax sotto il sole in un contesto più fresco. Le due spiagge principali sono la Spiaggia dei Cappuccini, in sassolini, e la Spiaggia dei Pioppi, in sabbia: sono entrambe attrezzate, comode da raggiungere e dotate di bar e servizi. Potete prendere il sole anche a Porto Bergamini, Porto Fornaci e lungo le rive del Mincio.
Dintorni
Da Peschiera del Garda è possibile fare splendide gite in giornata per visitare altre graziose località del lago o importanti città storiche. Da non perdere Sirmione, una cittadina sulla sponda lombarda del Garda a soli 15 km da Peschiera. Famosa per le terme e le grotte di Catullo.
Sulla sponda veneta le località più vicine a Peschiera sono Bardolino, Garda e Lazise, tutte e tre ricche di fascino e romanticismo.
Verso l'entroterra invece troviamo Verona, con le sue attrazioni (Arena, Casa di Giulietta...) e Mantova.